14 Giugno 2024
Bismillah ar-Rahman ar-Rahim
La lode spetta ad Allah, Signore dei mondi. Testimonio che non c’è dio all’infuori di Allah, unico e senza associati, e testimonio che Muhammad è il Suo servo e Messaggero. Che la pace e le benedizioni siano su di lui, sulla sua famiglia e sui suoi Compagni.
Fratelli nell’Islam:
I migliori tra gli uomini sono coloro che eccellono nella supplica, la miglior preghiera è quella fatta con umiltà e tranquillità, il miglior lavoro è quello fatto per la compiacenza di Allah, il miglior periodo è l’epoca della profezia, la miglior ora è l’ora della risposta, la miglior notte è la Notte del Destino, il miglior mese è il mese di Ramadan, e il miglior giorno è il giorno di ‘Arafah.
Il giorno di ‘Arafah, e che cosa sapete del giorno di ‘Arafah? È un giorno significativo e grande.
“Allah prese il patto dai lombi di Adamo a Na’man, cioè ‘Arafah, ed estrasse da lui tutti i suoi discendenti, come piccole particelle, e parlò loro faccia a faccia, dicendo: ‘Non sono il vostro Signore?’ Dissero: ‘Sì, lo testimoniamo’ affinché non diciate il Giorno della Resurrezione: ‘Eravamo inconsapevoli di questo'”
Fratelli in Allah: nel giorno di ‘Arafah, Allah prese il patto dai discendenti di Adamo affinché Lo adorassero senza associarGli nulla. Ibn Abbas narrò che il Profeta disse: “Allah prese il patto dai lombi di Adamo a Na’man, cioè ‘Arafah, ed estrasse da lui tutti i suoi discendenti, come piccole particelle, e parlò loro faccia a faccia, dicendo: ‘Non sono il vostro Signore?’ Dissero: ‘Sì, lo testimoniamo’ affinché non diciate il Giorno della Resurrezione: ‘Eravamo inconsapevoli di questo'” (Ahmad).
Il giorno di ‘Arafah è un giorno in cui ricordiamo il patto che Allah prese da noi quando ci estrasse dai lombi del nostro padre Adamo, e ci fece testimoniare che non Gli avremmo associato nulla.
Fratelli in Allah: nel giorno di ‘Arafah, Allah completò la Sua legislazione e perfezionò la Sua grazia su di noi, accettando per noi l’Islam come religione. Ibn Abbas narrò che un ebreo disse: “Se questo versetto fosse stato rivelato a noi, avremmo preso quel giorno come festa.” Ibn Abbas rispose: “È stato rivelato in un giorno di Eid, il giorno di ‘Arafah, e un venerdì” (Tirmidhi).
Il merito del giorno di ‘Arafah: Stare sul monte di ‘Arafah è un pilastro del Hajj. Il tempo per stare ad ‘Arafah è dal mezzogiorno del giorno di ‘Arafah fino all’alba del giorno del sacrificio. Il Profeta disse: “Il Hajj è ‘Arafah.”
Il merito del giorno di ‘Arafah per i pellegrini: Il Profeta disse: “Allah scende al cielo più basso e si vanta di voi agli angeli.”
Il merito del giorno di ‘Arafah per chi non è in Hajj: il digiuno del giorno di ‘Arafah espia i peccati dell’anno precedente e dell’anno successivo. Il Profeta disse: “Il digiuno del giorno di ‘Arafah espia i peccati di due anni.”
La supplica nel giorno di ‘Arafah: Il Profeta disse: “La migliore supplica è quella del giorno di ‘Arafah.”
Fratelli di fede, se non siete tra i pellegrini quest’anno, non perdete l’opportunità del merito rimanente, che è l’espiazione dei peccati di due anni interi per chi digiuna il giorno di ‘Arafah. Il merito di questo giorno è grande e la sua ricompensa è immensa. Chiediamo ad Allah di renderci tra coloro che beneficiano del merito di questo grande giorno e di perdonare i nostri peccati, Egli è il Perdonatore, il Misericordioso.
Dico questo e chiedo perdono ad Allah per me e per voi, e la pace e le benedizioni di Allah siano su di voi.
Tieniti aggiornato con le ultime novità e approfondimenti. Visita il nostro blog per leggere gli articoli più recenti.
La cumunità Islamica di Imperia – Masjid Al Latif è un luogo di culto per i musulmani, promuove la spiritualità, la pace e l’inclusività.
Comunità Islamica di Imperia Masjed Al Latif
Copyright © Comunità Islamica di Imperi Masjed Al Latif 2024.All rights reserved